martedì 21 marzo 2017

Nik Collection...qualcuno ancora non ce l'ha?




Inutile negarlo: i filtri della Nik Collection aiutano a risolvere un sacco di situazioni, presto e bene…non dico proprio tutti tutti, ma in generale mi sento di consigliare, a chi non lo avesse ancora fatto, di installare in Photoshop questa corposa collection di plug-in. Da quando, poi, l’azienda è divenuta parte dell’universo Google l’intera Suite è distribuita gratuitamente: basta collegarsi al sito, scaricare l’installer (bottone “Download” in alto a destra) e lanciarlo, seguendo le semplici istruzioni a monitor.

Con la versione di Photoshop CC 2015.5, però, sono stati riscontrati alcuni malfunzionamenti, se non addirittura l’impossibilità di accedere ai plug-in stessi, nonostante la procedura di installazione risultasse andata a buon fine.
È ciò che è successo anche a me, quando ho aggiornato a PS CC 2015.5 (ma il discorso vale anche per il recente PS CC 2017). In un primo momento sembrava funzionare tutto bene… poi i plug-in sono scomparsi dal menù Filtri! A nulla è valso installarli nuovamente. Ho dovuto a lungo scandagliare il web per trovare la soluzione, che alla fine si è materializzata in questo forum.

Per farla breve: la posizione in cui l’installer colloca automaticamente i plug-ins non è quella corretta in PS CC 2015.5 (e successive). Occorre spostarli manualmente nella Library a livello di Root (cioé in quella che sta nell’HD principale, non quella dell’Utente). Significa che dovrete andare a prelevare la cartella denominata Google (che contiene i plug-in, per l’appunto), qui:
User > Applications > Adobe > Photoshop CC 2017>Plug-in 

e spostarla qui:
HD>Library>application support>adobe>plug-ins>CC

Tutto tornerà a funzionare (attenzione: la procedura descritta vale per MAC OS X; immagino che il concetto sia più o meno lo stesso per Win).

Nessun commento: